FANDOM

Yuri Plisetsky (Russo: Юрий Плисецкий; Giapponese: ユーリ・プリセツキー, Yūri Purisetsukī) è un pattinatore di figura di 15 anni ed uno dei personaggi principali di Yuri!!! on Ice. Yuri è il secondo pattinatore professionista di origine russa che viene presentato nella serie.

Background

Yuri è stato cresciuto da suo nonno, Nikolai Plisetsky, a Mosca, in Russia. Per questa ragione, i due hanno instaurato un forte legame affettivo. La madre di Yuri era una idol russa che si è ritirata dallo show business molto presto.[3]

Ha iniziato a pattinare in giovane età, e quando è stato riconosciuto il suo talento, si è trasferito da Mosca a San Pietroburgo per allenarsi sotto la guida di Yakov. È parte della nuova generazione di pattinatori di figura russi ed ha a lungo dominato il circuito dei campionati a livello junior prima di fare il suo debutto tra i senior. È stato infatti due volte consecutive campione del Campionato Mondiale Junior e due volte consecutive campione della Finale Grand Prix Junior.

Yuri ha un incredibile talento ed è definito da molti come la stella nascente del mondo del pattinaggio di figura.

Aspetto

Yuri ha i capelli color biondo chiaro che gli arrivano all'altezza del mento e che gli coprono il lato destro del viso, ed occhi turchesi con i riflessi verdi. È più basso della media per la sua età ed è di costituzione molto slanciata; visto il suo aspetto fisico dai tratti quasi femminili, è soprannominato la "Fata della Russia".

La sua uniforme per il riscaldamento consiste nell'indossare una maglietta nera oppure il suo costume sotto ad una felpa nera con cerniera frontale e cappuccio ed un pantalone nero, sneakers ed una giacca bianca, blu e rossa con la scritta "Russia" sul petto. Quando pattina, Yuri utilizza un paio di lame speciali che gli rendono più facile eseguire i salti. Quando non indossa i suoi costumi o set per gli allenamenti, Yuri ama vestire indumenti che hanno stampe di animali (in particolare stampe dei grandi felini).

Personalità

Yuri è molto ambizioso e determinato a diventare il miglior pattinatore di figura. Al contrario della sua bellezza e grazia sul ghiaccio, una volta che Yuri esce dalla pista diventa subito sboccacciato, rude e sprezzante nei confronti delle altre persone, guadagnandosi così anche il soprannome di di "Teppista Russo". Per assicurarsi di ottenere quello che vuole, Yuri non si fa problemi a passare alle minacce o intimidazioni. Ha molta poca pazienza e quando si innervosisce ha la terribile abitudine di urlare.

Yuri è sia molto autocritico che determinato ad impressionare Victor. Detesta essere sottovalutato e proietta verso gli altri una forte aria di confidenza, forte abbastanza da poter essere interpretata invece come arroganza. È prono a vedere gli altri atleti come rivali, se non come nemici. Anche se è stato detto che Yuri in passato non prendeva molto seriamente i suoi allenamenti [4], il ragazzo ha sviluppato la volontà di intraprendere rigidi allenamenti per migliorare le proprie prestazioni, e li segue senza una sola lamentela.

Yuri ha mostrato di possedere un lato dolce nascosto che emerge in alcune particolari occasioni, ad esempio quando pensa a suo nonno[5], oppure quando dona dei Pirozhki col ripieno di Katsudon a Yūri come regalo di compleanno.[6] Yuri mostra questo lato di sé anche nei confronti di quelle poche persone che considera come amici, in particolare con Otabek e Yūko.

Curiosità

  • Yuri Plisetsky è il primo personaggio della serie ad essere stato attentamente concepito, anche prima di Yūri stesso. Inizialmente i membri dello staff chiamarono il personaggio "Yurio", poi cercarono un nome russo tale per potergli affibbiare quel soprannome, cioè Yuri.[3]

Note

  1. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore :1
  3. 3,0 3,1 Yuri!!! on Ice Bluray Volume 2 Audio Commentary
  5. Yuri!!! on Ice Episodio 3