FANDOM

Victor Nikiforov (Russo: Виктор Никифоров; Giapponese: ヴィクトル・ニキフォロフ Vikutoru Nikiforofu) è un pattinatore di figura, allenatore e coreografo, oltre che uno dei personaggi principali di Yuri!!! on Ice.

Background

Victor è considerato come una leggenda vivente per aver vinto cinque campionati Mondiali di seguito, cinque Finali di Grand Prix consecutive e numerosi campionati europei. Già all'età di 16 anni era considerato come uno dei migliori pattinatori di figura del mondo, allenato sotto l'ala dell'allenatore Yakov Feltsman. La sala da pattinaggio in cui Victor si allena è a San Pietroburgo, Russia.

Aspetto

Fisicamente, Victor è un uomo di bell'aspetto, con capelli corti e argentei la cui frangia gli copre parzialmente l'occhio sinistro. I suoi occhi sono celesti con riflessi verdi. Durante i riscaldamenti prima delle competizioni, Victor indossa una tuta sportiva composta da una giacca bianca e rossa e pantaloni rossi. Tuttavia, quando si allena per conto suo indossa una T-shirt nera e pantaloni grigi da jogging.

A Victor piace indossare un trench quando inizia a fare freddo. Ne possiede diversi di vari colori, compresi uno beige, uno marrone ed uno blu ardesia.

Quando Victor pattinava ancora nella categoria junior, portava i capelli lunghi. Inoltre, i suoi costumi avevano spesso elementi sia femminili che maschili.

A Barcellona, Yūri regala a Victor un anello d'oro, che poi pone nell'anulare della sua mano destra. Victor successivamente conferma che si tratta di un anello di fidanzamento. Dopo questa occasione, Victor è visto indossare sempre l'anello. Yūri ne possiede uno gemello che porta sullo stesso dito della stessa mano.[1]

Personalità

Victor ha un carisma da rock star ed è provocante per natura. Gli piace fare le cose con calma ed è considerato un uomo dal carattere spensierato ed eccentrico. Ne fa di un vanto di riuscire a sorprendere le persone che lo circondano. Victor è anche molto sbadato e, come confermato sia da Yuri Plisetsky che da lui stesso, un vero smemorato.[2] Secondo Yakov, Victor è egoista e tende a fare sempre quello che gli pare. Victor è inoltre piuttosto sensibile riguardo al suo aspetto, in particolare riguardo la sua stempiatura.

Nonostante ciò, Victor può dimostrarsi serio quando la situazione lo richiede, e anche piuttosto diretto quando gli altri commettono errori. Non è affatto bravo quando si tratta di aver a che fare di situazioni emozionali, reagendo in maniera impacciata nel migliore dei casi, ed insensibile e crudele nei peggiori.[3] Victor è naturalmente calmo e attento, anche quando perde la pazienza.[1] Un lato più dolce di Victor emerge di tanto in tanto, solitamente parlando con le persone a cui lui tiene riguardo a cose importanti.

Abilità

Salti

Victor è ben conosciuto per avere un alto livello di tecnica nell'atterraggio di salti difficili. Il suo salto più caratteristico e rinomato è il quadruplo flip, ma ha dimostrato di essere in grado di atterrare in maniera pulita anche altri tre tipi di quad. Pertanto, è in grado di eseguire almeno quattro dei cinque tipi di salti quadrupli finora riconosciuti.

Victor è anche in grado di eseguire un triplo axel con entrata di schiena, e una combinazione di quad toe-triple toe proprio alla fine del programma. Dato che lui riesce ad atterrare tutti questi salti quadrupli, si suppone che Victor sia in grado di atterrare anche le loro controparti triple.

Victor non ha una grande resistenza, proprio per questa ragione solitamente pianifica i salti più difficili all'inizio delle sue performance.

Coreografia

Victor si è sempre preoccupato di creare le coreografie dei propri programmi, scegliendo con attenzione sia le musiche che i temi. Alle volte crea coreografie anche per altri patinatori, scegliendo gli elementi che le comporranno tenendo in considerazione la loro resistenza, ad esempio incorporando la maggior parte dei salti nella seconda metà dei programmi di Yūri sapendo che lui ha un'alta resistenza.

Curiosità

  • A Victor piace lo shōchū alla patata dolce.[4]
  • Possiede un paio di pattini personalizzati con lame dorate e la bandiera della Russia ai lati interni dei tacchi degli stivali.[5]
  • Il suo account di Instagram è v-nikiforov.
  • Il suo nome potrebbe essere riferito a Nike e Vittoria, rispettivamente le divinità della vittoria nella mitologia greca e romana.
  • Nell'Episodio 1, inizialmente si poteva vedere che il cognome Victor alla conferenza stampa del Campionato Mondiale era stato erroneamente traslitterato in "Niliforv". È stato corretto in "Nikiforov" negli episodi successi, così come nella versione Blu-Ray dell'episodio.
  • L'aspetto fisico di Victor è ispirato all'attore e regista americano John Cameron Mitchell. Mitsuro Kubo ha pensato a lui come modello per l'aspetto di Victor dopo aver assistito al musical Hedwig and the Angry Inch a Broadway.[6]
  • Il costume e la corona di rose indossati da Victor al Campionato Europeo nell'Episodio 7, così come il portafazzoletti a forma di Makkachin, sono un omaggio al pattinatore di figura Johnny Weir, che è diventato un fan dello show dopo che gli hanno fatto notare della somiglianza.[7]
  • Due dei poster in camera di Yūri Katsuki ritraggono Victor con lo stesso costume indossato da Jeffrey Buttle al Campionato Olimpico Invernale 2006, ma con un diverso schema di colori.
  • L'abitudine di Victor di porre l'indice di fronte alle labbra è un omaggio ad Evgeni Viktorovich Plushenko.
  • Nell'ending della prima serie, una delle foto postate da Victor su Instagram lo rappresentano ubriaco al quartiere di Nakasu, Fukuoka, nella nota zona degli Yatai (ristoranti ambulanti).
  • Oltre che Russo e Inglese, Victor è fluente anche nel parlare il Francese.[4] Nell'ultimo episodio della prima serie, Victor saluta e risponde a Stephane Lambiel in Francese.[8]

Note

  1. 1,0 1,1 Yuri!!! on Ice Episodio 10
  2. Yuri!!! on Ice Episodio 2
  3. Yuri!!! on Ice Episodio 7
  4. 4,0 4,1 Yuri!!! on Ice Blu-ray Vol. 1 Booklet
  5. Yuri!!! on Ice suddetti pattini nell'opening
  6. Miracle!!! on Ice Animage Gennaio 2017 (Intervista a Mitsuro Kubo)
  7. Intervista a Johnny Weir
  8. Yuri!!! on Ice Episodio 12

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale